Google: Garante stop all’uso degli Analytics.
Dati trasferiti negli USA senza adeguate garanzie.
Ieri 23 giugno, l’Autorità ha pubblicato un provvedimento datato 9 Giugno 2022 (Doc Web N. 978289, emanato nei confronti di una agenzia di comunicazione/web agency e avente ad oggetto l’uso di Google Analytics.
Il provvedimento è stato reso pubblico unitamente al comunicato stampa dal titolo “Google: Garante privacy stop all’uso degli Analytics. Dati trasferiti negli Usa senza adeguate garanzie”.
In particolare, il citato provvedimento dichiara illecito l’utilizzo di Google Analytics poiché lo stesso prevede il trasferimento negli Stati Uniti dei dati personali degli utenti dei siti web in assenza delle garanzie previste dal Regolamento Europeo.
Si tratta di una netta presa di posizione sull’argomento che si allinea oggi con quelle prese da altre Autorità Garanti europee che si sono già espresse in materia (tra cui ricordiamo quella danese, austriaca e francese) e destinata a generare forti ripercussioni sull’utilizzo di questo strumento.
Considerata l’importanza del tema, si attendono ulteriori sviluppi, con interventi sia da parte del Garante che di Google.
Da parte nostra, continueremo a raccogliere informazioni, monitorando con la massima attenzione tutti gli sviluppi e restiamo a vostra disposizione per ogni ulteriore necessità.